25/07/2023
L'educazione finanziaria a scuola: progetto 2023 per lo sviluppo del territorio e sostegno alle nuove generazioni

edufin

La BCC Buccino Comuni Cilentani crede ed investe nel potenziale delle nuove generazioni fatto di idee nuove, capacità in divenire e nel loro naturale slancio verso il futuro, precursore di sviluppo dei territori in cui opera. In quest’ottica la formazione diventa centrale e per questo la banca ha dato il via ad un progetto di formazione per aprire la strada e fornire ai giovani le migliori competenze per restare nella terra di origine arginando così - il più possibile - l'esodo verso altre realtà economiche e professionali.

Perseguendo tali finalità, è stato realizzato il corso “Educazione Finanziaria, 'la finanzache va a scuola'- da gennaio a maggio 2023 - e che ha interessato circa 200 studenti di quattro istituti scolastici:  l’Istituto di Istruzione Superiore “Vico- De Vivo” di Agropoli, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, l’Istituto di Istruzione Superiore “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania e l’Istituto di Istruzione Superiore “Assteas” di Buccino.

Il progetto, illustrato inizialmente attraverso video collegamenti con la Dott.ssa Monica Rivelli, (Sviluppo progetti e networking internazionale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), è stato strutturato attraverso due percorsi PCTO su due piattaforme diverse: “Che Impresa Ragazzi” e “Pronti Lavoro Via” a cui gli studenti hanno avuto accesso, supportati dai docenti tutor scolastici e dai tutor messi a disposizione dell’istituto di credito.

Nel percorso “Che Impresa Ragazzi” ciascun studente ha immaginato un’idea imprenditoriale utile per il proprio territorio, corredata da una proposta di sostenibilità economica del progetto, rispondendo ad almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Gli studenti che invece hanno preso parte al percorso “Pronti Lavoro Via” si sono confrontati con altre tematiche come: rischio imprenditoriale, primo ingresso nel mondo del lavoro, previdenza, temi assicurativi ed altro.

Dai vertici della BCC Buccino Comuni Cilentani, unanimi le parole del Presidente Lucio Alfieri e del Direttore Generale Salvatore Angione che hanno sottolineato l’importanza del progetto soprattutto per i temi trattati.

L’iniziativa ha coinvolto tante realtà scolastiche non solo del Cilento ma anche della Piana del Sele al fine di stimolare le curiosità e gli interessi degli studenti affinché abbiano consapevolezza dell'importanza della conoscenza delle nozioni finanziarie di base, delle pratiche elementari, ponendo l'accento su elementi fondamentali della finanza, del risparmio. In tal modo, i giovani hanno potuto acquisire una piena e funzionale cognizione delle regole di funzionamento dell’economia, delle istituzioni finanziarie e con riferimento a quelli che sono i princìpi della legalità e del rispetto delle regole a cui le Banche di Credito Cooperativo, perseguitrici della “Finanza Etica”, si attengono.

edufin1

edufin3

edufin4