25/05/2023
Ri-creazione! Nuova edizione della Spring School delle Giovani Socie e Soci del Credito Cooperativo

Ri-creazione!” è il tema che è stato scelto quest’anno per la nuova edizione della Spring School delle Giovani Socie e dei Giovani Soci del Credito Cooperativo che si è tenuta a Rimini dal 13 al 16 aprile 2023.

I lavori sono iniziati giovedì 13, con un incontro conoscitivo tra i partecipanti arrivati da un po’ tutte le regioni.

I due giorni successivi, quelli del 14 e 15 aprile sono stati caratterizzati dagli incontri/lezioni che si sono tenute presso la Comunità di San Patrignano.

Più che definirla comunità sarebbe meglio definirla grande famiglia, calore, voglia di ri-vincita per tutte quelle persone che per un motivo o per un altro hanno smarrito la strada ma che lottano tutti i giorni, con tutti se stessi, per ritrovarla.

San Patrignano per noi della Bcc Buccino Comuni Cilentani è stato ri-connessione e ri-flessione, “uscire dal nostro piccolo orticello” ed aprire la mente, capire che al di là del nostro naso c’è molto di più.

A San Patrignano si sono tenuti molti incontri quali quello con Bepi Tonello, persona squisita e brillante al tempo stesso, Presidente di Codesarrollo, che ha tenuto una lezione dal tema “La rivoluzione della finanza popolare in Ecuador.”

Lezione brillante quella del docente universitario Stefano Monferrá, economista e ordinario dell' Università Cattolica di Milano, sul ri-leggere il bilancio delle banche.

La giornata di sabato 15 è stata divisa in due momenti:

La mattina c’è stato un momento di cooperazione e collaborazione con i ragazzi di S.Patrignano, ascoltando le loro storie, desideri e speranze future.

Il pomeriggio, invece, c’è stato l’incontro con i vertici di Federcasse tra cui il Presidente Augusto dell’Erba, il Direttore Sergio Gatti e la Responsabile della Segreteria Generale Claudia Benedetti per poter fare domande sfidanti e “scomode” sul credito cooperativo.

Una sorte di ponte tra il pensiero e il modus operandi della vecchia generazione e della nuova.

La spring school si è conclusa con la giornata del 16 aprile, precisamente al teatro Augusto, dove si è avuto l’intervento, oltre che di molte imprese locali anche di Gabriele Morettini, Ricercatore Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia e Vice Presidente Consiglio di amministrazione BCC Filottrano e con Francesco Polo Economy of Francesco e Direttore Ufficio Diocesano Pastorale Sociale e del Lavoro di Vittorio Veneto.

sprint school