20/03/2023
La BCC Buccino Comuni Cilentani insieme all’Associazione Orizzonte ETS per completare la costruzione del Centro per ragazzi diversamente abili e svantaggiati ad Agropoli.

La presentazione del progetto di crowdfunding sì è tenuta questa mattina lunedì 20 marzo ore 11 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Alfonso Gatto di Agropoli sono intervenuti: Anna Vassallo (Dirigente Liceo Scientifico A. Gatto) Roberto Mutalipassi (Sindaco di Agropoli) Lucio Alfieri (Presidente BCC Buccino Comuni Cilentani) Elisa Rosso (Campaign Manager Rete del Dono) Michele Spinelli (Presidente Associazione Orizzonte ETS).

“Questo è il Centro del Nostro Orizzonte aiutaci a costruirlo” è un progetto per il sociale, promosso dalla BCC Buccino Comuni Cilentani in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Gatto di Agropoli, che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per completare la costruzione del Centro Orizzonte ad Agropoli ed aiutare a realizzare il sogno di ragazzi diversamente abili e svantaggiati. Da oggi 20 marzo si potrà donare su www.retedeldono.it/orizzonte e presto la raccolta fondi si amplierà anche con eventi off line con l’obiettivo di completare il centro Orizzonte.

"Il nostro sogno è sempre stato quello di costruire una struttura che potesse accogliere i ragazzi diversamente abili e svantaggiati e renderli il più possibile autonomi. Tanti i ragazzi e tante le attività svolte nel corso degli anni, non senza difficoltà, con l’ausilio dei soci e dei volontari. Il centro è stato costruito con amore, attenzione, curando i dettagli e tenendo conto delle esigenze dei ragazzi e perché no l’idea era anche quella di curare la bellezza del luogo. Ora è quasi pronto svolgere attività didattiche, di formazione e laboratoriali. Affinché il nostro sogno diventi realtà abbiamo bisogno del contributo di tutti per pavimentare l’esterno, renderlo sicuro e funzionale per i nostri ragazzi e allestire una cucina, per poter iniziare alcuni laboratori”, le parole di Carmela Buonocore alla guida dell’Associazione Orizzonte ETS.

"La BCC Buccino Comuni Cilentani è al fianco di questo progetto in linea anche con gli obiettivi della sua mission di banca di comunità e dell’agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 - per la Salute e Benessere e la Riduzione delle diseguaglianze - e si impegnerà affinché l'associazione possa arrivare all'obiettivo prefissato. Quando la raccolta fondi raggiungerà l’80%, infatti, la banca riconoscerà il restante 20%. Siamo fiduciosi che con il fondamentale aiuto di tutta la nostra comunità, il centro potrà essere completato ed essere così a disposizione di tutti i ragazzi “speciali” che ne vorranno usufruire. Noi come banca di territorio ci siamo!", ha dichiarato il Presidente della BCC Buccino Comuni Cilentani, Lucio Alfieri. 

_

* L'Associazione Orizzonte è nata nel 2002. Alcune persone che avevano in famiglia un diversamente abile hanno deciso di unirsi per confrontarsi ed aiutarsi. Il gruppo, guidato da una grande donna, Carmela Buonocore, insegnante di sostegno che ha dedicato la sua vita ai ragazzi con problemi, è cresciuto. Il suo sogno era quello di costruire una struttura che potesse accogliere i ragazzi diversamente abili o anche gli svantaggiati e renderli il più possibile autonomi. Tanti i ragazzi e tante le attività svolte nel corso degli anni, non senza dicoltà, con l’ausilio dei soci e dei volontari. La dicoltà maggiore dell’associazione è la mancanza di un luogo idoneo per eettuare attività didattiche, di formazione e laboratoriali. Disagio che, naturalmente, aumenta nei periodi invernali. La dedizione e il coraggio della presidente, la costanza dei soci, la vicinanza di tanti volontari e sostenitori, l’enorme impegno e la sensibilità del nuovo presidente, Michele Spinelli, hanno consentito la realizzazione, dal 2018 ad oggi, del sogno della nostra cara Carmela che purtroppo non è più con noi. Oggi, dopo circa 15 anni di raccolta fondi, l’associazione Orizzonte può mostrare al territorio una struttura che si erge su una collina, con un panorama mozzafiato, completata al settanta per cento

slide-sito-orizzonte-800