09/02/2023
Giovedì 16 febbraio illuminati illuminando meno!

Come ogni anno, la BCC Buccino Comuni Cilentani insieme al Gruppo ICCREA, Federcasse e Confcooperative aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si terrà giovedì 16 febbraio.

Lo slogan ideato per questa edizione è “Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità”.

Viene, con questo, ripreso il tema che vede nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili la festa di una “grande comunità energetica” composta da associazioni, scuole, università, migliaia di persone e, soprattutto, banche di comunità. In particolare, l’edizione 2023 accenderà un riflettore sul fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che auto-producono e consumano energia da fonti alternative e rinnovabili. Un’occasione per il Credito Cooperativo e per Confcooperative di ribadire l’impegno – che si traduce in politiche attive dirette ai soci ed alla collettività – per realizzare obiettivi di sostenibilità e di promozione del bene comune, del “benessere della comunità” e della qualità della vita, integrando l’equilibrio tra impatto sociale, ambientale ed economico delle attività nella propria tipica funzione di banca mutualistica.

Fai parte anche tu della grande comunità energetica, giovedì 16 febbraio spegni luci e dispositivi elettrici non indispensabili, e dai spazio alla fantasia nell’ideare modi originali di “dare energia alle comunità” per favorire una transizione ecologica partecipata e inclusiva.