26/08/2022
Presentato il calendario del “Settembre Culturale” 2022: la BCC Buccino Comuni Cilentani tra i main partner

Presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nell’Aula consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli il calendario degli appuntamenti del “Settembre Culturale” 2022 giunta alla quindicesima edizione, la kermesse culturale promossa dall’Amministrazione comunale di Agropoli guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi e ideata da consigliere comunale con delega alla Cultura Francesco Crispino.

Presente per la BCC Buccino Comuni Cilentani, tra i main partner della manifestazione da diversi anni, il Direttore Salvatore Angione, intervenuto in conferenza per sottolineare il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile, modello di riferimento per la banca secondo gli obiettivi di Agenda 2030. I fattori culturali sono tutt’altro che trascurabili, influiscono infatti su 14 dei 17 SDG (obiettivi) proposti dall’Agenda.

“La Cultura può rappresentare uno dei fattori chiave per lo sviluppo di un territorio, in particolare un territorio a vocazione turistica come il nostro”, ha continuato Angione. Allargando la riflessione al quadro macroeconomico caratterizzato da una forte stagflazione, il Direttore ha poi concluso: “solo attraverso una sinergia tra le Istituzioni locali, quelle finanziarie e i diversi partner del territorio, si possono affrontare le sfide che abbiamo davanti; per il futuro, rispetto all’emergenza sanitaria, il tema dominante non sarà tanto sulle imprese quanto sulle famiglie, dove il reddito a seguito del processo inflattivo in atto, sarà sempre meno disponibile, un problema che dovrà essere affrontato attraverso iniziative che concorrano a produrre ricchezza in maniera circolare, sostenibile, secondo quelle che oggi sono i principali driver su cui pianificare i processi economici anche dei nostri territori. Un ringraziamento va infine all’Amministrazione per lo sforzo organizzativo e qualitativo che ha garantito ancora una volta alla rassegna,  anche quest’anno”. 

Al via dunque il 2 settembre con il salotto letterario che ‘abiterà’ il Castello angioino – aragonese per tutto il mese di settembre.

Qui per approfondire il programma della Kermesse > CALENDARIO EVENTI E OSPITI