Rimessa Documentaria

Descrizione
Descrizione

export 5

Una rimessa documentaria è un'operazione nella quale la banca agisce da intermediaria tra il venditore (esportatore) e il compratore (importatore). La banca riceve i documenti insieme ad un mandato del venditore e presenta i documenti stessi – che costituiscono la prova dell'avvenuta spedizione delle merci – al compratore, in cambio di una prestazione che potra` consistere in un pagamento a vista o differito o in una accettazione di effetti a scadenza. I documenti possono essere di natura finanziaria (ad esempio cambiali tratte, paghero`, assegni, ricevute di pagamento) o di natura commerciale (ad esempio fatture, documenti di trasporto, documenti rappresentativi di merci).

La L.C.R. (Lettre de change rè lè vè) è una ricevuta bancaria elettronica domiciliata su una banca francese, espressa in euro.

I principali rischi (generici o specifici) dovuti al servizio sono i seguenti:

  • mancato pagamento degli effetti e documenti posti all'incasso;

  • rischio di tasso di cambio e rischio Paese per disposizioni di incasso e pagamento da effettuarsi in valuta estera;

  • rischio di mancato ritiro dei documenti: il venditore non è certo che la controparte ritiri i documenti e pertanto corre il rischio di dover prendere provvedimenti in merito alla

    merce, nel caso che questa rimanga giacente per inadempienza della controparte.

Informativa
Informativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto e del servizio illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo che è a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.