Il finanziamento import è un'operazione finalizzata al regolamento all'estero, per conto del Cliente importatore, del prezzo dovuto per l'acquisto di beni e/o servizi. Normalmente trattasi di un'operazione contenuta nel breve termine. La durata della stessa non supera, di regola, i 180 giorni.
Il Cliente è tenuto ad esibire la documentazione relativa alla richiesta di finanziamento all'importazione.
Il finanziamento import è riservato ai Clienti titolari di un conto corrente in essere presso la Banca ai quali sia stata accordata una linea di credito, da utilizzarsi per finanziamenti della specie. La Banca può richiedere idonee garanzie per la concessione dell'affidamento da utilizzarsi mediante finanziamenti import.
Caratteristiche
Caratteristiche
Il finanziamento import può essere acceso, secondo le esigenze del cliente, in euro o in divisa estera.
L'erogazione del finanziamento import avviene in unica soluzione, contestualmente all'esecuzione del pagamento a favore del beneficiario estero.
Il rimborso può avvenire anche prima della scadenza pattuita, fatto salvo in questo il caso il diritto della banca di richiedere al cliente una commissione per anticipata estinzione.
Il tasso di interesse applicato alle singole operazioni di finanziamento import è fisso per tutta la durata del finanziamento import concordata con il cliente ed è soggetto a modifica al momento di eventuali proroghe.
Il tasso di interesse fisso per il periodo, da al cliente la certezza della misura del tasso indipendentemente dall'andamento dei tassi sul mercato.
E' obbligatoria la presenza di un rapporto di conto corrente di corrispondenza ordinario.
Informativa
Informativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto e del servizio illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo che è a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.