Cessione Crediti d’Imposta

Descrizione
Descrizione

Cessione Crediti d'Imposta

Cessione Crediti d'Imposta

È un contratto attraverso il quale l'impresa che ha maturato un credito d'imposta (in caso di impresa) ai sensi della normativa di Legge in materia trasferisce pro-soluto e a titolo definitivo alla banca il credito d'imposta ottenendo come corrispettivo il pagamento di un prezzo di acquisto concordato. Il corrispettivo è corrisposto al cedente mediante accredito sul conto corrente da questi indicato ed è determinato in misura percentuale del valore nominale del credito ceduto. Nel caso in cui detto rapporto di conto corrente non fosse intrattenuto presso la Banca sarà applicata l'imposta di bollo prevista per legge.Il Cedente trasferisce quindi la piena titolarità del credito alla banca che lo potrà utilizzare nelle modalità e nei tempi previsti dalla Legge. La cessione si perfeziona con la sottoscrizione dello specifico contratto di cessione del credito di imposta la cui efficacia è condizionata all'avverarsi di determinate condizioni sospensive (indicate nel contratto). In caso di mancato avverarsi delle condizioni sospensive previste nel contratto il contratto di cessione diventa inefficace. In tal caso la banca non è tenuta a corrispondere al Cedente il corrispettivo della cessione ed il cliente è tenuto a restituire l'intero importo anticipato dalla banca con l'erogazione del finanziamento oltre agli interessi e spese.La cessione dei crediti può avere ad oggetto i crediti rientranti nel c.d. Bonus Fiscale. Nel termine Bonus Fiscale possono rientrare tutte le agevolazioni che lo stato concede sotto forma di credito d'imposta a fronte degli interventi di cui agli art. 119 e 121 del DL n. 34/2020 convertito con Legge n. 77/2020 d'ora in poi “Decreto Rilancio”. 

In particolare:

  • Superbonus (interventi trainanti e trainati) Articolo 119 D.L. 34/2020 Aliquota detrazione spettante 110%, 70% e 65%
  • Recupero del patrimonio edilizio Articolo 16-bis comma 1 lettere a), b) e d), TUIR Aliquota detrazione spettante 50% (attuale)
  • Efficientamento energetico Art. 14 D.L. 63/2013 Aliquota detrazione spettante 65%, 50%, 70%, 75%, 80%, 85%
  • Adozione di misure antisismiche Art.16 comma da 1-bis a 1-septies del D.L. 63/2013 Aliquota detrazione spettante 50%, 70%, 80%, 75%, 85%
  • Recupero o restauro della facciata di edifici Art.1 commi 219 e 220 Legge 160/2019 Aliquota detrazione spettante 90% e 60%
  • Installazione di impianti fotovoltaici (se non trainato 110%) Art 16-bis comma 1 lett h) TUIR Aliquota detrazione spettante 50% (non trainato)
  • Installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici (se non trainato 110%) Art. 16-ter D.L. 63/2013 Aliquota detrazione spettante 50% (non trainato)
  • Interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche Articolo 119-ter D.L. 34/2020 Aliquota detrazione spettante 75%
Informativa
Informativa

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali del prodotto e del servizio illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo che è a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.